Polizze credito

Le polizze credito sono le coperture assicurative che indennizzano l’azienda in caso di insolvenza di pagamento da parte del proprio cliente. In questo periodo storico l’incertezza è sempre più presente nel business quindi al fine di evitare spiacevoli danni economici è bene tutelarsi preventivamente.

I principali punti di forza di questa tipologia di polizza sono i seguenti:

Analisi approfondita del cliente su eventuali precedenti insolvenze

Aumento del business in quanto non esiste più la possibilità di perdita pecuniaria

Eliminazione della burocrazia e dei lunghi tempi per il recupero dell’insolvenza

Due livelli di copertura:

    1. Light: una polizza che analizza lo stato di insolvenze del cliente e nel caso in cui si dovesse verificare il sinistro permette all’azienda di ottenere un importante aiuto (legale, amministrativo, assistenziale) nella fase di recupero crediti.
    2. Plus: una polizza che analizza lo stato di insolvenze del cliente e nel caso in cui si dovesse verificare il sinistro la compagnia assicurativa risana immediatamente il debito all’azienda sollevandola da qualsiasi fase di recupero crediti.

Perchè sottoscrivere questa polizza?

A nostro parere il ramo credito deve venire considerato come parte essenziale della trattativa “azienda – cliente” in quanto, in caso di più insolvenze, può portare ad un grave danno interno per un periodo prolungato. Per tutelarsi da questo spiacevole rischio è bene la valutazione di una copertura assicurativa adeguata volta alla tutela del patrimonio aziendale e alla generale stabilità aziendale, in questo modo si ha sempre un quadro generale della controparte così da poter valutare antecedentemente quale livello di tutela utilizzare.

Inoltre, tramite una partnership con una società d’investigazione, si può richiedere un’ulteriore perizia economica dei propri clienti così da poter avere sotto controllo il loro status di pagatore.